Avv. Carlo Poli

[:it]

Avvocato Carlo Poli

L’Avvocato Carlo Poli ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, con una tesi in Diritto Civile.
Ha collaborato dal 1987 al 1992 con l’Istituto di Diritto Civile nella Facoltà di Giurisprudenza di Firenze, occupandosi principalmente di temi attinenti al diritto contrattuale.
Ha sviluppato una grande esperienza sia nell’attività giudiziale che in quella stragiudiziale in tutti gli ambiti del Diritto Civile, Commerciale e Societario nonché nel diritto Internazionale.
Dal 2004 è abilitato al patrocinio presso la Corte di Cassazione.
Dal 2010, è Fondatore e primo Presidente della Camera Civile di Firenze (www.cameracivilefirenze.it).
È direttore responsabile della rivista Le Corti Fiorentine).
È redattore della rivista Archivi di Psicologia Giuridica.
Già membro del Comitato Direttivo del Centro Studi dell’Avvocatura Civile Italiana.
Presidente dell’Osservatorio sulla giustizia civile di Confassociazioni.
Lingue: Italiano e Inglese

Pubblicazioni:

– “L’esame della documentazione ex art.567 C.PC. da parte dell’esperto“, in “L’attività professionale dell’esperto estimatore: le stime nelle esecuzioni immobiliari” a cura di Franco Pagani, 2021, Edizioni Argo.
– “Note in tema di compravendita di partecipazioni sociali: clausole contrattuali e rimedi esperibili“, pubblicato su “Le Corti Fiorentine” Rivista di diritto e procedura civile, a cura della Camera Civile di Firenze, Anno VI, n. 3/2019, Edizioni Scientifiche Italiane.
– “La responsabilità da immissioni rumorose“, in “Manuale di acustica Forense”, a cura di Sergio Luzzi e Vincenzo Giuliano, Edizione ETS, 2018.
– “La meritevolezza del debitore-consumatore e l’inadempimento del creditore all’obbligo di valutare il merito creditizio”, in corso di pubblicazione in “Le Corti Fiorentine” Rivista di diritto e procedura civile, a cura della Camera Civile di Firenze, Anno V, n. 1/2018, Edizioni Scientifiche Italiane.
–  “La responsabilità da immissioni rumorose” in “Le Corti fiorentine” Rivista di diritto e procedura civile, a cura della Camera Civile di Firenze, Anno IV, n. 1/2017, Edizioni Scientifiche Italiane.
– “Etica e tecnica dell’arbitrato. Per una corretta conduzione del procedimento arbitrale” in “La giustizia arbitrale” a cura di Vincenzo Putortì, Collana del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze, vol. III, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2015, p. 97 e ss.
–  “Note in tema di rilevanza del motivo nella donazione”, in “Vita Notarile” Rivista Giuridica, n. 4/6 – Luglio -Dicembre 1989, Edizioni Giuridiche Buttitta Palermo, p. 686 e ss.