Sentenze

[:it]


Sentenze

Sentenze

Qui potete leggere alcune recenti sentenze di particolare rilievo:

  • CTU, consulenza tecnica d’ufficio 

    Cassazione sezione unite N° 3086 01/02/2022: importantissima sentenza delle Sezione Unite in tema di CTU.
    Questi i principi di diritto espressi nella sentenza.
    1. Il CTU può accertare tutti i fatti necessari a rispondere al quesito, a condizione che non si tratti di fatti principali che è onere delle parti allegare.
    2. Il CTU può acquisire tutti i documenti necessari a rispondere al quesito, a condizione che non siano diretti a provare i fatti principali che è onere delle parti allegare.
    3. In materia di consulenza contabile ex art 198 c.p.c., invece, il CTU può acquisire tutti i documenti che si rendono necessari per rispondere ai quesiti anche prescindendo dalle allegazioni delle parti e anche se diretti a provare i fatti principali posti a fondamento della domanda e delle eccezioni.
    4. L’accertamento di fatti diversi dai principali dedotti dalle parti e l’acquisizione di documenti in violazione del contraddittorio determina la nullità relativa della relazione del CTU, rilevabile nella prima difesa o istanza successiva all’atto incriminato o alla notizia di esso.
    5. L’accertamento di fatti principali diversi da quelli dedotti dalle parti non rilevabili d’ufficio, viola il principio della domanda ed il principio dispositivo ed è fonte di nullità assoluta rilevabile.
  • Art. 702 bis documenti nuovi in appello

    Cassazione N° 41799 28/12/2021: al procedimento sommario di cognizione in grado di appello non è applicabile il divieto assoluto di produzione di nuovi documenti ex art. 345, comma 3 c.p.c.
    Occorre che il giudice accerti l’indispensabilità o meno dei documenti nuovi ex art. 702 quater c.p.c.

  • Riesame del fatto in cassazione

    Cassazione N° 31726 01/09/2021: qual’è la differenza tra il vizio di “travisamento probatorio” scrutinabile in Cassazione e la richiesta di “riesame del fatto, non consentita? Il primo consiste nell’emergenza di una prova che non sia stata valutata nella sua vera documentata ed allegata consistenza o, nel corso di apprezzamento di una prova inesistente.

  • Nuovo importante arresto delle Sezioni Unite alla CTU

    Cassazione S.U. n° 5624 21/02/2022: la consulenza tecnica d’ufficio può essere contestata per la prima volta anche nella comparsa conclusionale o in appello quando la critica riguarda il merito delle valutazioni del CTU e non vizi procedurali.